sabato 6 giugno 2015

Divisione piemontese (1859-60)

Comando divisionale
1 x unità quartier generale [1]

1a Brigata di fanteria
1 x unità comando [2]
6 x unità di fanteria di linea [3]
1 x unità cacciatori (battaglione bersaglieri) [4]
1 x unità di artiglieria liscia [5]

2a Brigata di fanteria
idem, come la prima

Riserva divisionale (gruppo indipendente)
1 x unità di cavalleria [6]
1 x unità d’artiglieria liscia

TOTALE: 20 unità ed 1 quartier generale


[1] Il comando divisionale comprende lo stato maggiore ed è formato da: il luogotente generale al comando della divisione, un capo di stato maggiore, 2 colonnelli di stato maggiore, 2-3 ufficiali applicati, un drappello di 24 guide con ufficiale (addetti alla trasmissione degli ordini).
[2] Il comando di brigata è formato da: il generalmaggiore al comando della brigata, un capitano di stato maggiore, un ufficiale applicato.
[3] La brigata ha due reggimenti di fanteria, che storicamente erano su 4 battaglioni l'uno. Essendo però i battaglioni di fanteria di linea sardi più piccoli di quelli degli altri eserciti sono schierati nel gioco in numero minore rispetto agli organigrammi storici; ogni 4 battaglioni “reali” si schierano nel gioco solo 3 unità. La brigata ha quindi 6 unità, invece che 8.
[4] I due battaglioni bersaglieri della divisione erano formalmente unità a sé, di norma però venivano assegnati ognuno a supporto di una brigata di fanteria.
[5] L’artiglieria divisionale era una formazione a sé stante, su tre batterie. Ai fini del gioco le due batterie da 8 libbre possono essere assegnate una per brigata di fanteria; la batteria da 16 libbre fa parte della riserva (gruppo indipendente), ma può anche andare a rinforzare ulteriormente una brigata.
[6] Il reggimento di cavalleria leggera (lancieri o cavalleggeri) avrebbe dovuto fare le ricognizioni ed il servizio di avamposti per la divisione, tuttavia l’utilizzo consueto, dimenticando completamente la lezione napoleonica ed in spregio ai manuali tattici in vigore, era di tenerlo in riserva come arma di sfondamento o ultima risorsa! Nell’organigramma viene assegnato alla riserva (gruppo indipendente), ma può anche far parte di una brigata di fanteria di linea.

Nessun commento:

Posta un commento